- Lima
- Visite: 5659
Lima Luoghi & Persone
1.
Boutique Alessandra Petersen
Una boutique che, attraverso le sue creazioni sartoriali, fa rivivere la tradizione dell’artigianato andino in una linea di abbigliamento contemporanea. Alessandra Petersen, dopo aver studiato alla Central St. Martin’s a Londra e nella stessa Lima, ha accumulato esperienze a Buenos Aires e Utrecht, ed è tornata in Perù per inaugurare la sua linea. Recentemente il New York Times l’ha inclusa nella lista di posti da visitare per dello shopping di qualità a Lima.
2.
Hotel Second Home
Una splendida guesthouse centenaria, in stile Tudor, nel cuore del quartiere più arty di Lima, Barranco. Second Home offre otto ampie stanze, ognuna diversa dall’altra, con una personalità unica. In più: una piscina all’aperto, un parco interno, un’atmosfera autentica e una vista mozzafiato sul Pacifico. Da non perdere per un soggiorno fuori dalle consuete mete turistiche, per un albergo in cui sentirsi a casa, in tutto e per tutto.
3.
Bar Juanito
Un’istituzione a Lima dal 1937, Juanito è uno dei più famosi e antichi bar della capitale peruviana. L’arredamento non è eccentrico, né troppo moderno: è quello di un tipico bar di Lima, tradizionale e autentico. Ma in quanto ad atmosfera e bevande, è difficile battere Juanito. Imperdibili, naturalmente, i pisco sour e i chilcanos, cocktail a base di… pisco. Anche per mangiare, la scelta è vasta: dal classico ceviche allo street food di Lima, il panino con la salsiccia butifarra.
www.facebook.com/eljuanitodebarranco
4.
Galería Lucía de la Puente
Da più di vent’anni Lucía de la Puente e la sua galleria si ergono nel cielo dell’arte peruviana come la miglior galleria di arte contemporanea. Il quartiere è Barranco, il più bohemian della capitale, e gli artisti ospitati sono spesso i migliori dell’intero Paese: Aldo Chaparro, Ramiro Llona, Mariella Agois. La Galería Lucía de la Puente espone, ogni anno, dieci mostre. All’interno, naturalmente, non poteva mancare un caffè in cui riposarsi.
5.
Terminal Pesquero
Nella capitale del ceviche, una tappa obbligata è il principale mercato ittico cittadino. Ogni tipo di pesce è qui disponibile, e a prezzi davvero convenienti. Meglio recarvisi presto: un po’ perché si trova il pesce migliore, ed è facile riconoscere i grandi chef a “fare la spesa” per i loro ristoranti; un po’ perché il mercato è piuttosto affollato. D’altronde a Lima il pesce è un ingrediente fondamentale per ogni tipo di cucina, dalla più povera alle rivisitazioni più elaborate.
6.
Astrid & Gastón
È l’inizio della storia culinaria di Acurio in Peru, di ritorno dall’Europa. Aperto con la moglie, Astrid Gutsche, dapprima proponeva cucina francese, per poi convertirsi alla rivisitazione (e all’esaltazione) dei sapori peruviani. Aperto nel 1994, è situato in una splendida casa coloniale di Miraflores. L’ambiente è elegante ma improntato al comfort, le atmosfere sono quasi casalinghe. Un passaggio obbligato, nella capitale andina, per gli amanti della cucina.