Places

COSE DA FARE

Cose da fare nel 2017

 

AARHUS Tree of Codes
BORDEAUX Vinexpo Bordeaux
BRESCIA Mille Miglia
COPENAGHEN Copenaghen Jazz Festival
DÜSSELDORF ProWein
FIRENZE Pitti Immagine
GLASTONBURY Glastonbury Festival
LONDRA London Wine Fair
MELBOURNE Melbourne International Art Festival
MENDOZA Fiesta Nacional de la Vendimia
MILANO Salone del Mobile Milano
NEW YORK Tribeca Film Festival
PUDONG Decanter Asian Wine Awards
SAINT-BARTHÉLEMY St. Barth Gourmet Festival
SAN FRANCISCO Pinot Days
SINGAPORE Duty Free & Travel Retail Asia Pacific Summit
VENEZIA Biennale di Venezia
VERONA Vinitaly

Mendoza—Argentina | 4 ~ 8 Marzo 

Fiesta Nacional de la Vendimia 

Evento con più ottant’anni di storia, la Fiesta è  la celebrazione della vendemmia e dei vini che attira non soltanto gli appassionati ma anche turisti attirati dall’atmosfera festiva, che diventa un’occasione per visitare una delle destinazioni più popolari e pittoresche del Paese sudamericano. I momenti più attesi sono l’elezione della “Reina Nacional de la Vendimia”, ovvero la Miss della vendemmia argentina, e il rinomato spettacolo di fuochi d’artificio.

 

FAIR 13 Fill 369x259Düsseldorf—Germania | 19 ~ 21  Febbraio 

ProWein 

Fondata nel 1994 nella Renania Settentrionale-Vestfalia, ProWein è oggi diventata una delle più importanti manifestazioni vinicole a livello nazionale e internazionale, nonché il più grande meeting al mondo per professionisti di vini e liquori. Da qualche tempo il successo di ProWein ha spinto la fiera a espandersi anche fuori dall’Europa, nello specifico verso il mercato asiatico, facendo nascere ProWein ASIA (a Singapore e Hong Kong) e ProWein China.

Milano—Italia | 4 ~ 9 Aprile 

26406077325 935b8fc011 oSalone del Mobile Milano 

L’ appuntamento imperdibile della primavera milanese si terrà quest’anno dal 4 al 9 aprile. La città si anima e si riempie appassionati di design e di architettura, molti dall’estero. Per la manifestazione principale, che si tiene nel nuovo complesso fieristico di Rho – quello di Expo – sono previsti nel 2017 circa 2.000 espositori e 300.000 visitatori. La città è, invece, letteralmente occupata dal ricchissimo e variegato programma del Fuori Salone, con mostre, conferenze, serate tra eventi e party. 

 

CityDuringTheFestival RubyTull 047 300dpi tr

New York—USA  | 19 ~ 30 Aprile 

Tribeca Film Festival 

Per due settimane l’anno, la Grande Mela omaggia il cinema indipendente con uno degli eventi culturali più rilevanti della città. La storia del Tribeca Film Festival è intrecciata a doppio filo a quella di New York City: il festival nasce nel 2002, prima ancora che la città avesse potuto voltare pagina dopo il fumo nero dell’11 settembre, per iniziativa di Jane Rosenthal, Robert De Niro e Craig Hatkof, desiderosi di vederla risorgere anche attraverso la filmografia. Giunto alla sua sedicesima edizione, il Tribeca nella sua storia ha proiettato più di 1.400 pellicole provenienti da oltre 80 paesi. 

 

Verona—Italia / 9 ~ 12 Aprile 

Vinitaly 

Un appuntamento che ogni anno attira a Verona numeri importanti: l’anno scorso Vinitaly ha registrato un afflusso di 130.000 operatori del settore, con 4.100 espositori. L’edizione 2017 sarà la 51° e si svolgerà dal 9 al 12 aprile: al centro del Salone, la qualità e l’eccellenza di vini da tutto il mondo, un’occasione di incontro per investimenti e accordi commerciali. A latere, spazi e aree dedicati alla promozione del Made in Italy. 

 

Tree of Codes pic by Joel ChesterAarhus—Danimarca | 27 ~ 29 Aprile 

Tree of Codes 

Una nuova versione del balletto "Tree of Codes" del 2005, interpretata dai migliori ballerini dell’Opéra National de Paris ad Aarhus, la seconda città della Danimarca. La scenografia e le musiche sono opera dell’artista danese-islandese Olafur Eliasson e del britannico Jamie xx, e il risultato è a metà tra il balletto classico e la danza moderna. La stessa esibizione è andata velocemente sold out a New York, Parigi e Manchester.

 

GettyImages 491929776Singapore—Singapore / 7 ~ 11 Maggio 

Duty Free & Travel Retail Asia Pacific Summit

Più di 300 espositori su quasi 10.000 metri quadrati di spazio: i numeri del TFWA Asia Pacific Exhibition & Conference parlano del successo della manifestazione dedicata a un settore che gode di ottima salute: quello delle vendite duty free e travel retail, di cui buona parte dei ricavi vengono dagli store operati negli aeroporti. L’Asia-Pacifico, con i suoi rinomati hub aeroportuali, è la parte di mondo dove questo trend è più marcato, e il TFWA lo dimostra annualmente.

 

Photo Andrea Avezz Biennale VeneziaVenezia—Italia  | 13 Maggio ~ 26 Novembre 

La Biennale d’Arte 

Sarà aperta al pubblico da sabato 13 maggio a domenica 26 novembre 2017, ai Giardini e all’Arsenale, la 57° Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo VIVA ARTE VIVA, curata da Christine Macel e organizzata dalla Biennale di Venezia. La vernice avrà luogo nei giorni 10, 11 e 12 maggio, la cerimonia di premiazione e di inaugurazione si svolgerà sabato 13 maggio 2017. Christine Macel ha dichiarato che nelle sue intenzioni questa Biennale sarà «un viaggio dall’interiorità all’infinito».

 

8836774687 eed05cf885 oBrescia/Padova/Roma/Parma—Italia  | 18 ~ 21 Maggio 

Mille Miglia 

La 35° edizione della rinnovata Mille Miglia, che quest’anno si correrà tra il 18 e il 21 maggio, è un appuntamento immancabile per esaltare le bellezze d’Italia. Una corsa che percorre circa 1.800 chilometri di strade del Belpaese, seguendo il tradizionale tracciato da Brescia a Roma e ritorno. Senza dimenticare il fascino di una sfida che vede gareggiare unicamente auto d’epoca, e che attira partecipanti da tutto il mondo.

 

Londra—Regno Unito | 22~24 Maggio 

London Wine Fair 

Con una flusso di oltre 1,5 milioni di visitatori ogni anno, l’Olympia Center di Londra è uno degli spazi espositivi più frequentati del Regno Unito. Dal 22 al 24 maggio 2017 l’Olympia si trasforma nella casa del vino, è qui infatti che prende vita la 36° edizione della London Wine Fair, uno dei principali eventi commerciali dedicati al vino in Europa. Oltre 700 espositori provenienti da ogni parte del mondo, 13.000 vini da degustare, con passione.

 

San Francisco—USA  | 3 Giugno 

Pinot Days San Francisco 

I Pinot Days sono da un decennio circa il punto di riferimento per gli amanti del gusto e dei sapori del Pinot nero. Appassionati, produttori di vino e semplici amanti del sapore si radunano nel più grande evento al mondo dedicato al Pinot. Decine di eventi, film, talk intorno ad un’unica, comune passione. Amate il Pinot? Non c’è altro posto migliore di Frisco per scoprirne tutti i segreti più nascosti.

 

GettyImages 478435986Glastonbury—Regno Unito | 21 ~ 25 Giugno 

Glastonbury Festival 

Glastonbury ha una storia che comincia agli inizi del ‘900, un festival che è musica, performance e spettacolo. Danza, teatro, circo, cabaret e le arti performative in genere sono parte integrante di uno degli eventi musicali più seguiti al mondo. Dagli anni ’70 sviluppa la forma moderna di collettore d’arte, trasformando il Sommerset in una magnifica area di idee, creatività e passioni. Ci vediamo a Pilton dal 21 al 25 giugno.

 

Bordeaux—Francia | 18 ~ 21 Giugno 

Vinexpo 

VinexpoUn appuntamento fisso per i cultori del buon vino così come per gli addetti ai lavori, Vinexpo, fondato nel 1981, attrae ogni anno più di 2.000 espositori da quarantadue paesi. Tra gli eventi previsti per questa edizione, un programma speciale per i buyer e un “bio-evento” dedicato ai coltivatori biologici. Inoltre la Spagna è ospitata come “nazione d’onore”: non soltanto il Paese iberico è il terzo esportatore al mondo del settore vinicolo, ma si è distinto negli ultimi anni per la modernizzazione dello stile dei suoi vini, per i suoi packaging innovativi e per l’ottimizzazione del rapporto qualità prezzo.

 

20160706 CPH JAZZ 2016 foto kristoffer juel poulsen 1729Copenaghen—Danimarca | 7 ~ 16 Luglio 

Copenhagen Jazz Festival 

La capitale danese, negli anni '60, diventò un po’ a sorpresa una delle più importanti mete jazzistiche in Europa. Vissero qui musicisti come Dexter Gordon, Ben Webster e Kenny Drew. Nel 1979 nasce il Jazz Festival, che in 38 anni di vita ha ospitato alcuni tra i più grandi nomi del jazz internazionale: Dizzy Gillespie, Chick Corea, Caetano Veloso, Manhattan Transfer. Quest’anno si esibiranno, tra gli altri, Herbie Hancock, Jamie Cullum, Filippo Cosentino.

 Firenze—Italia | 8 ~ 10 Settembre 

Pitti Fragranze 

La 15° edizione del salone-evento internazionale dedicato al mondo della cultura olfattiva. La stazione Leopolda verrà invasa da espositori e visitatori provenienti da più di 50 paesi, e naturalmente da centinaia di migliaia di profumi: per la persona, ma anche per la casa. L’ultima edizione ha fatto registrare una netta crescita rispetto all’immediato passato: un ottimo +4% di buyer dall’estero, quasi 300 marchi protagonisti.

 

Les Tambours de Feu CR JamesHenry 06Melbourne—Australia | 6 ~ 23 Ottobre 

Melbourne International Art Festival 

Quest’anno dal 5 al 22 ottobre, Il Melbourne International Art Festival è un appuntamento insolitamente lungo e pieno di eventi, che spazia dalla musica alle arti visive, con incursioni nella danza, nel teatro, nel circo. Ogni anno inoltre la Naomi Milgrom Foundation commissiona a un grande architetto internazionale il progetto di padiglione temporaneo realizzato con materiali naturali.

 

Saint Barth Gourmet Festival CommuniquedePresse3 us 37Saint-Barthélemy—Antille francesi | 3 ~ 6 Novembre 

St. Barth Gourmet Festival 

Un festival di alta cucina in un luogo bellissimo, ma insolito: l’isola di Saint Barts, nei Caraibi, dove ogni anno vengono invitati chef stellati per ricreare esperimenti gastronomici in mezzo al Mar dei Caraibi. Il festival si tiene a novembre, dura tre giorni e ha un direttore che cambia di anno in anno e che, come un direttore artistico, a sua volta invita altri chef (nel 2016 è stato Christian Le Squer, chef al Four Seasons George V Hotel  di Parigi, vincitore di tre stelle Michelin).

 

Shanghai—Pudong | 18 Novembre 

Decanter Asia Wine Awards 

È il premio più prestigioso del continente asiatico riservato alle aziende vinicole. La cerimonia di premiazione è un momento di massima importanza per i produttori di vino: l’alta attendibilità del premio è decisiva nell’indirizzare gusti e scelte dei consumatori asiatici, e di conseguenza i Decanter Asia Wine Awards sono una finestra irrinunciabile per le aziende interessate a entrare con forza nei mercati orientali. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please publish modules in offcanvas position.